A proposito di me

Il cinema per me è la vita” diceva François Truffaut.


A proposito di me?
Ecco, diciamo che da sempre il cinema è stato per me fonte di grandi emozioni. Sin da bambina ho iniziato a coltivare la mia cinefilia: adoravo combinare guai con Stanlio e Ollio, passeggiare in bianco e nero con Charlot e mangiare fagioli con Terence Hill. E ancora: mi divertivo a saltare dentro i disegni insieme a Mary Poppins, 

Crescendo ho scoperto quali erano i miei 3 film preferiti (il resto della lista è in continuo rivolgimento), ho maturato la convinzione che la sala buia di un cinema è un ambiente sacro e nessun’altro contesto può eguagliare l’emozione di vedere un film sul grande schermo (no dico, l’avete mai visto Il Gattopardo al cinema?).
Però ad un certo punto vedere film non mi bastava più. E neanche leggere riviste di cinema. Sentivo il bisogno di dare una forma espressiva più concreta alla mia passione cinefila.
E allora ho capito che volevo scrivere di cinema. Riuscire a trasformare in parole il magma di emozioni che provo dopo la visione di un film è una bella sfida: perché a volte l’emozione non ha parole e una certa sequenza, una certa inquadratura ci emoziona perché è così e basta.
Ma condividere questa grande passione è troppo bello per smettere di provarci.
Ed è per questo che ho aperto il blog Parole di Cinema.
Ah, nel caso ve lo steste chiedendo, quelli lassù sono i miei 3 film preferiti.
I 400 Colpi, per tutta la spensieratezza e la profonda malinconia negli occhi di Antoine Doinel.
A Qualcuno Piace Caldo, semplicemente perché è La Commedia perfetta!
Into The Wild, perché dentro c’è tutta l’essenza dell’animo umano, unita alla consapevolezza che “La felicità è reale solo se condivisa“.

barbara

 

 

 

 

 

 Barbara

2 Comments

  1. Rispondi Rox

    Complimenti per questo blog e… bello il baffo ma lo farei più lungo, dopotutto “nessuno è perfetto” Osgood.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>